Uova dai tuorli verdi

Uova dai tuorli verdi

I ricercatori universitari stanno lavorando per spiegare perché le uova di gallina in una fattoria in India hanno un colore così strano

La notizia è diventata virale solo di recente, ma l’incredibile fatto è accaduto per la prima volta nel luglio del 2019 e quello che sembrava un’anomalia del momento per qualche ragione sconosciuta all’agricoltore indiano, sembra poi essere diventata una normalità per alcune sue galline.

È successo in un centro di allevamento di pollame a Malappuram, nel Kerala, uno stato sulla costa tropicale indiana di Malabar, sul Mar d’Arabia. Il contadino di Othukkungal, Shihabudheen AK, ha iniziato a pubblicare alcune immagini e video sul suo profilo pubblico su Facebook ed è subito stato inondato di telefonate e messaggi di giornalisti e utenti che erano molto incuriositi dalle fotografie.

FuocoFatuo si è subito interessato alla faccenda e ha posto alcune domande al contadino. Secondo quanto affermato, sette delle sue galline depongono uova verdi. All’inizio in famiglia furono chiaramente sbalorditi e se ne sono guardati dal voler consumare quello strano tuorlo di colore verde. Così iniziarono a controllare le varie covate e si accorsero che erano tutte con il tuorlo verde, seppur l’aspetto esteriore del guscio fosse del solito colore. Inoltre, se fai bollire questo uovo o lo rompi crudo, il suo tuorlo, cioè la parte gialla all’interno dell’uovo rimane verde. Così l’allevatore ha iniziato ad incubarle. I pulcini però non erano verdi come il tuorlo, ma una volta cresciuti e pronti per la covata, anche le loro uova erano con il tuorlo verde. Decisero di provare ad assaggiarle e il loro sapore era lo stesso delle altre uova. Fortunatamente non causarono alcun effetto collaterale.

Si rivolse così alla KVASU (Kerala Veterinary and Animal Sciences University), che ha provveduto a raccogliere campioni e sta conducendo dei test per approfondire il mistero. Abbiamo chiesto maggiori informazioni alla dottoressa Sankaralingam, assistente professore presso il Dipartimento di Scienze del pollame di KVASU, e ha affermato che ha affermato che il fenomeno non è stato causato da alcuna aberrazione genetica, ma che il colore peculiare delle uova sembra abbia a che fare con l’alimentazione fornita dall’agricoltore alle sue galline. Infatti, dopo aver dato alle galline un altro tipo di alimentazione, le uova sono tornate ad avere il tuorlo del classico colore giallo-arancio.

L’agricoltore ha comunque affermato che in principio non aveva dato alcun cibo particolare alle sue galline, solo il solito mangime a base di riso e torta all’olio di cocco, ma ha fatto sapere che alcune erbe naturali crescono comunemente crescono nei cortili domestici del Kerala come ad esempio il Kurunthotti, meglio conosciuto come Sida cordifolia, un’erba medicinale, e queste piante possono aver fatto conferire un colore verde ai tuorli delle uova.

E a voi è mai successo di avere a che fare con del cibo insolito? Fatecelo sapere nei commenti o sui nostri canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.